Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

Archeologia e territorio protagonisti a Cesiomaggiore con “Archeotracce”

l quarto appuntamento è in programma sabato 31 gennaio alle ore 15, presso la sala polifunzionale di Pradenich

Il 2026 del “Fondaco per Feltre” si apre nel segno della continuità e della valorizzazione culturale. Prosegue infatti anche nel nuovo anno – già definito “olimpico” per il territorio bellunese – il ciclo di incontri “Archeotracce. Percorsi di archeologia in provincia di Belluno”, avviato nel novembre 2025. Il quarto appuntamento è in programma sabato 31 gennaio alle ore 15, presso la sala polifunzionale di Pradenich a Cesiomaggiore. L’incontro sarà dedicato all’archeologia nell’Agordino, con un approfondimento che intreccerà archeologia mineraria, storia del territorio e attività di valorizzazione culturale, offrendo al pubblico uno sguardo articolato su una delle aree più ricche di testimonianze storiche della provincia.

Ad aprire il pomeriggio saranno gli architetti Antonio Pollazzon e Valter Salton, che presenteranno l’intervento dal titolo “Il Centro Minerario di Valle Imperina. I muri a secco nell’archeologia mineraria”. Dopo aver curato il progetto di recupero e restauro del complesso minerario, i relatori approfondiranno il ruolo delle strutture in pietra a secco nel contesto delle attività estrattive storiche dell’area agordina, evidenziandone il valore tecnico, storico e paesaggistico. Seguirà una panoramica sulle attività di promozione e sulle prospettive future di valorizzazione del sito.

Dopo una breve pausa prevista per le 16.45, l’incontro riprenderà con la presentazione del Gruppo Arca Aps – Gruppo Archeologico Agordino, realtà impegnata nello studio e nella diffusione della conoscenza archeologica locale. A seguire, Maurizio Olivotto proporrà l’intervento “El canal de Agort. Storia e archeologia da San Gottardo alla conca Agordina”, dedicato a uno dei principali assi storici di collegamento dell’Agordino, analizzato attraverso i ritrovamenti e i siti archeologici più significativi.

Il progetto Archeotracce, promosso dal Fondaco per Feltre, nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archeologico della provincia di Belluno attraverso incontri divulgativi e momenti di confronto tra studiosi, enti e comunità locali. Il percorso proseguirà anche in primavera–estate 2026 con iniziative di Archeotrekking, realizzate in collaborazione con il Cai di Feltre e il gruppo Tam (Tutela Ambiente Montano), per coniugare ricerca storica, tutela ambientale e scoperta del territorio. L’ingresso all’incontro è libero fino a esaurimento posti. Sarà inoltre possibile seguire la diretta streaming sul canale Facebook dell’associazione Il Fondaco per Feltre.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *