Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

Nasce la rete degli Info Point: 24 attività per un’accoglienza diffusa sul territorio

Un progetto che amplia concretamente il modello di ospitalità provinciale, coinvolgendo direttamente chi ogni giorno è a contatto con residenti e visitatori

Si è concluso il percorso avviato lo scorso novembre in Valbelluna per la creazione di una rete di pubblici esercizi e attività commerciali destinati a integrare il sistema degli Iat, rafforzando l’informazione e l’accoglienza diffusa sul territorio. Un progetto che amplia concretamente il modello di ospitalità provinciale, coinvolgendo direttamente chi ogni giorno è a contatto con residenti e visitatori.

I nuovi Info Point, che sono 24, collaboreranno attivamente con gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica (Iat) e con la Dmo Fondazione Dolomiti Bellunesi, utilizzando il logo di riconoscimento ufficiale della Regione del Veneto. L’iniziativa è stata promossa dalla Regione del Veneto e dalla Fondazione Dolomiti Bellunesi, insieme al Comune di Feltre, in collaborazione con Confcommercio Belluno, con l’obiettivo di rafforzare il sistema di accoglienza provinciale e diffondere i valori della Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità. La cerimonia di consegna degli attestati si è svolta a Palazzo Bianco, sede del Comune di Feltre, dove il sindaco Viviana Fusaro ha consegnato i riconoscimenti ai partecipanti che hanno completato il percorso formativo.

Il programma si è articolato in sei incontri, condotti da esperti e rappresentanti della Regione Veneto, della Fondazione Dmo Dolomiti Bellunesi e del territorio. Gli appuntamenti hanno approfondito i valori contenuti nella Carta regionale dell’Accoglienza e dell’Ospitalità, ponendo al centro il ruolo attivo degli operatori economici nella costruzione dell’identità turistica locale.

«Prosegue il lavoro della Fondazione sul tema dell’accoglienza, che rimane uno dei tasselli fondamentali della destinazione – afferma la presidente del Cda della Fondazione Dolomiti Bellunesi, Emanuela De Zanna –. Vorrei ringraziare chi ha scelto di diventare Info Point e ha dedicato il suo tempo a questo percorso di formazione. Ora queste persone, con le loro attività, sono entrate in rete e contribuiranno a costruire l’ospitalità del territorio».

La possibilità di diventare Info Point era aperta a una platea ampia e variegata: ristoranti, bar, agriturismi, attrazioni turistiche, parchi, musei, biblioteche, punti informativi gestiti dalle Pro Loco, agenzie di viaggio, noleggiatori, negozi, edicole, tabaccherie, gelaterie, panifici, attività artigianali di servizio alla persona, distributori di carburante e altri esercizi aperti al pubblico. Una scelta che sottolinea come l’accoglienza non sia prerogativa esclusiva degli uffici turistici, ma una responsabilità condivisa.

Il percorso della Carta dell’Accoglienza nelle Dolomiti Bellunesi è iniziato nel 2023 con un progetto su Cortina, è proseguito nel 2024 a Belluno e nella primavera 2025 nelle aree del Cadore, Tre Cime e Comelico. Oggi l’attenzione si concentra sulla Valbelluna, con l’obiettivo di diffondere il messaggio che sintetizza la filosofia dell’iniziativa: “Noi siamo la destinazione”. Un invito a rafforzare il senso di appartenenza e la responsabilità collettiva verso un modello di accoglienza coerente con le strategie di sviluppo del territorio.

Ecco l’elenco dei nuovi Info Point: a Feltre Edicola di Natalina Forlin, Ristorante Pizzeria San Fermo, Casa Guarnieri, Edicola Zollet Ivana, Buffet Stazione di De Toffoli snc; a Pedavena La Casa di Maia; a Borgo Valbelluna Rifugio Pranolz, Ware Industrie, Cartoleria Tempietto snc di Finesso Serena & C; a Belluno il Museo Maschere Dolomitiche di Gianluigi Secco, B&B Col de le Mole; a Sedico la Pro loco Aps, Locanda Antica Bribano; a Limana House Martina, EpiHub Fondazione Elserino Piol; a Fonzaso Dolomiti Lab S.r.l. Impresa Sociale; a Setteville Agenzia Immobiliare Basso Feltrino, Osteria con Cucina al Centralino; in Alpago Costa Market di Fabbro Denis, Bar Alimentari Vittoria, Sport & Wellness Piscina di Tambre; a Sovramonte B&B San Giorgio, Pro Loco di Sovramonte; a Pederobba Vagabond Touristic Services Srls. È stato consegnato inoltre l’attestato di partecipazione in qualità di uditori per l’attiva partecipazione a Carmen Boito di Ponte nelle Alpi e a Giovanni Reato.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *