Belluno °C

martedì 3 Febbraio 2026,

Candelora, siamo fuori dall’inverno? Non ancora!

Da martedì cielo molto nuvoloso, con precipitazioni probabili fino a mercoledì e neve fino ai fondovalle. Venti in rinforzo in quota e temperature in lieve variazione.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, lunedì 2 febbraio, al mattino il tempo sarà in genere sereno o poco nuvoloso per possibili modeste velature, per qualche addensamento sui pendii dei rilievi e per qualche nube bassa in alcune valli prealpine associata a delle foschie nelle ore fredde; dalle ore centrali nubi in graduale aumento a partire da ovest, per l’arrivo di nubi alte e medio-alte con cielo tendente a divenire molto nuvoloso tra la sera e la notte. Precipitazioni assenti per gran parte della giornata (0%); tuttavia, a fine giornata non sarà del tutto escluso qualche fiocco fino ai fondovalle con accumuli scarsi o ancora nulli (10-30%). Temperature in generale contenuta diminuzione a tutte le quote, salvo dei locali lievi aumenti delle minime nelle conche prealpine con valori generalmente prossimi alla norma; clima invernale. Venti nelle valli in prevalenza deboli con direzione variabile; in quota in genere deboli settentrionali tra la notte e il mattino, poi moderati da ovest, sud ovest dalla mattinata, in ulteriore rinforzo nella notte.

Dopodomani, martedì 3 febbraio, il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con tempo a tratti leggermente o moderatamente perturbato. Precipitazioni con alta probabilità (%75/90%) da sparse a diffuse; al mattino in genere deboli sulle Dolomiti, da deboli a moderate sulle Prealpi con quota neve fino a fondovalle, mentre nel pomeriggio saranno perlopiù moderate ovunque e in attenuazione verso sera a iniziare ovest con quota neve in contenuto aumento sulle Prealpi, specie quelle rivolte verso la pianura fino a circa 800-1100. Temperature con minime in aumento anche sensibile nelle valli e massime in calo nelle valli, stazionarie o in lieve aumento in alta montagna. Venti generalmente deboli nelle valli con direzione variabile, in quota da forti a tesi da sud ovest.

Mercoledì 4 febbraio, il cielo sarà in prevalenza molto nuvoloso o coperto con possibili precipitazioni perlopiù sparse; non si esclude, tuttavia, qualche temporanea e parziale schiarita nel corso della giornata. Il limite delle nevicate sarà in aumento rispetto a martedì, intorno ai 1100-1400 m sulle Prealpi e ai 1000-1300 m sulle Dolomiti. Temperature in contenuto aumento e venti in quota tesi a tratti forti da sud-est.

Giovedì 5 febbraio è prevista una giornata piuttosto umida e nuvolosa anche se non mancherà qualche parziale e breve schiarita specie sulle Dolomiti nelle ore centrali; tuttavia non si escludono dei fenomeni sparsi e intermittenti nell’arco della giornata, con precipitazioni nevose oltre i 1000-1300 m. Venti in alta montagna in genere moderati ma a tratti anche tesi dai quadranti meridionali, mentre le temperature saranno senza variazioni di rilievo, salvo un lieve calo dei valori minimi.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *