Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.
Domani, mercoledì 4 febbraio, cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con possibili precipitazioni da sparse a diffuse soprattutto nella seconda parte delle giornata; non si esclude, tuttavia, qualche temporanea e parziale schiarita nel corso della giornata, specie al mattino e nell’area dolomitica. Possibili precipitazioni da locali/sparse e intermittenti già in mattinata sulle Prealpi veronesi e vicentina ma soprattutto dalle ore centrali (70-80%) quando interesseranno tutte le Alpi; limite delle nevicate in aumento rispetto a martedì, intorno ai 1100-1400 m sulle Prealpi e ai 800-1100 m sulle Dolomiti; la quota nelle prime ore del mattino delle eventuali nevicate potrà essere leggermente più bassa. Previsti apporti da modesti a moderati e compresi tra i 10 e i 20/25 mm con altrettanti centimetri di neve fresca oltre i 1500 m con punte di 25-30 cm oltre i 2000 m per neve soffice. Le temperature nelle valli senza variazioni di rilievo salvo qualche lieve calo delle minime, in alta montagna in leggero aumento con valori superiori alle medie del periodo specie le minime. I venti nelle valli in genere deboli con direzione variabile, in alta montagna moderati a tratti tesi dai quadranti meridionali.
Dopodomani, giovedì 5 febbraio, giornata piuttosto umida e molto nuvolosa anche se non mancherà qualche parziale e breve schiarita specie sulle Dolomiti. Possibili precipitazioni fenomeni sparsi e intermittenti (40-50%) nell’arco della giornata soprattutto al mattino e complessivamente modesti, eventualmente nevosi oltre i 1000-1300 m sulle Dolomiti e i 1200-1500 m sulle Prealpi. Gli apporti saranno compresi tra i 2 e i 10 mm localmente 15/20 mm con altrettanti centimetri di neve fresca oltre i 1500 m, quelli massimi previsti specie nei settori orientali delle Prealpi e delle Dolomiti, mentre quelli minimi nei settori occidentali soprattutto delle Prealpi. Le temperature in lieve o contenuto aumento specie le minime e in alta montagna che saranno in prevalenza misurate a fine giornata. I venti nelle valli in prevalenza deboli con direzione variabile, in alta montagna in genere deboli o moderati al mattino dai quadranti orientali in rotazione da quelli occidentali dal pomeriggio .
Venerdì 6 febbraio, cielo molto nuvoloso o coperto per nubi medio-alte alternate a rare e parziali schiarite; saranno ancora possibili dei modesti fenomeni locali, al più sparsi e intermittenti, nevosi oltre i 1300-1600 m circa. Temperature pressoché stazionarie, salvo qualche lieve aumento specie in alta montagna. Venti in quota in genere moderati dai quadranti settentrionali.
Sabato 7 febbraio, giornata ancora con molte nubi e caratterizzata da un cielo irregolarmente nuvoloso con qualche schiarita specie in serata con possibili modeste precipitazioni da locali a sparse eventualmente nevose oltre i 1300-1600 m. Temperature minime in diminuzione e misurate a fine giornata, massime stazionarie o in lieve aumento. Venti in quota deboli settentrionali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
