Belluno °C

mercoledì 4 Febbraio 2026,

Filt Belluno, Simona Gufi eletta segretaria generale all’unanimità

Tra le priorità infrastrutture, riconoscimento della professione di autista, gestione degli hub merci e attenzione agli appalti. Nella foto Simona Gufi (al centro) con Alessandro Piras (segretario generale Filt Cgil Veneto) e Denise Casanova (Segretaria generale Cgil di Belluno).

L’assemblea generale della Filt di Belluno ha eletto all’unanimità Simona Gufi come segretaria generale. Gufi vanta un’esperienza nel settore dei trasporti maturata come delegata di Dhl Express e attraverso altri incarichi all’interno della federazione.

La scelta dei delegati della Filt di Belluno, insieme alla Cgil di Belluno e alla Filt del Veneto, punta su una guida dedicata esclusivamente al territorio provinciale, senza incarichi condivisi con aree limitrofe.

«Arrivo a Belluno in un momento storico straordinario per il territorio. La provincia è al centro di cambiamenti infrastrutturali straordinari ed è necessario che quest’eredità, al termine dell’evento olimpico, resti a servizio della cittadinanza, dei lavoratori e delle lavoratrici e delle imprese del territorio», ha dichiarato la nuova segretaria generale.

Gufi ha inoltre sottolineato la necessità di «restituire e riconoscere con più forza la figura anche sociale dell’autista», rendendo la professione più attrattiva sia dal punto di vista economico sia sotto altri aspetti. Tra le priorità indicate figurano anche un ragionamento complessivo sulla gestione degli hub delle merci a livello territoriale, una maggiore attenzione al tema degli appalti per non trascurare la vocazione industriale dell’area e un focus sulla gestione della rete viaria, proseguendo le interlocuzioni già avviate con Veneto Strade e Anas.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *