Rendere l’emozione dei Giochi Olimpici e Paralimpici accessibile davvero a tutti. È questo l’obiettivo del nuovo servizio di audiodescrizione attivato in vista di Milano Cortina 2026, pensato per permettere alle persone cieche e ipovedenti di vivere appieno le cerimonie di apertura e chiusura, tutte le competizioni dei Giochi Paralimpici e gran parte di quelle olimpiche.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Fondazione Milano Cortina 2026 e i territori che ospiteranno i Giochi (Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano e il Comune di Anterselva/Antholz) e offre allo spettatore cieco o ipovedente non una telecronaca standard degli eventi, ma una descrizione oggettiva e dettagliata di ciò che accade: l’azione, gli atleti, i protagonisti, i costumi, il linguaggio del corpo, le espressioni facciali, le ambientazioni e ogni elemento utile a seguire lo svolgimento delle gare. Il servizio sarà disponibile in lingua italiana, con commento in inglese e, dove previsto, anche in tedesco.
Come fruire del servizio? Chi è in possesso di un biglietto per una cerimonia o per una competizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici riceverà direttamente le istruzioni. Chi, invece, desidera fruirne a distanza può richiedere informazioni e modalità di accredito scrivendo all’indirizzo audiodescrizione.giochi@uicimilano.org. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, verranno fornite tutte le indicazioni.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
