Belluno °C

sabato 7 Febbraio 2026,

Il Carnevale di Sedico 2026 entra nel vivo: il programma del weekend

Domenica 8 febbraio, a partire dalle ore 15, il clou della manifestazione con il tradizionale corteo di carri e maschere

Dopo la festa di lancio di sabato scorso, il Carnevale di Sedico entra ufficialmente nel vivo. In piazza e lungo le vie centrali del paese iniziano a comparire palco e transenne e nel laboratorio di via Vittime del Vajont, per i maestri carristi sedicensi si lavora ininterrottamente per completare i carri allegorici. Tutto è quasi pronto, quindi, per il Carnevale 2026, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Carnevale di Sedico.

Il primo appuntamento in calendario è fissato per sabato 7 febbraio 2026. Alle ore 18.30, negli spazi espositivi del Nuovo Polo Culturale, verrà inaugurata la mostra degli elaborati delle scuole del Comune di Sedico, protagoniste della quarta edizione di “Carnevalarte”, ex tempore sul tema “Un Carnevale… Olimpico”, memorial Livio Maraga. L’iniziativa, pensata per coinvolgere le giovani generazioni e trasmettere la tradizione del Carnevale, rende omaggio a Livio Maraga, artista sedicense poliedrico, ideatore del campanile mascherato, celebre logo del Carnevale di Sedico.

Il clou della manifestazione sarà domenica 8 febbraio 2026, a partire dalle ore 15, con il tradizionale corso mascherato dei carri allegorici. A sfilare saranno i gruppi sedicensi, affiancati dalla partecipazione straordinaria del Corpo Musicale Comunale di Sedico, che per l’occasione sfilerà in maschera. Il corteo si annuncia particolarmente ricco: oltre ai quattro carri “di casa” dei gruppi Bociase, Acchiappasorrisi, Amici del Carnevale 2.0 e Incredibili, parteciperanno un carro allegorico proveniente dal Trevigiano e il carro del gruppo San Rocco di Boscon e Prapavei.

Durante il pomeriggio non mancherà l’animazione per i più piccoli, affidata al duo comico Cirillo e Bò. La sfilata sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio Più e presentata da Alessia Dall’O’. Per tutta la durata della manifestazione saranno attivi chioschi con bevande calde, panini e patatine fritte, oltre a un mini luna park. I bambini potranno divertirsi anche allo stand di truccabimbi curato da Bidibi Bodibi Bu. Spazio infine alla Lotteria di Carnevale: i biglietti, al costo di 1 euro, saranno acquistabili durante l’evento. In palio, come primo premio, un buono viaggio del valore di mille euro; l’estrazione è prevista per sabato 28 febbraio alle ore 18. Durante tutto l’evento, sarà vietato l’uso di coriandoli di plastica.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *