Le attività promosse dai circoli Auser di Lentiai, Agordo e Sospirolo sul tema del bullismo e del cyberbullismo saranno prese a riferimento anche da altre associazioni del Veneto. A sottolinearlo è stato il presidente regionale Danilo Viero, intervenuto venerdì 6 febbraio alle inaugurazioni delle panchine gialle, simbolo riconosciuto dal Ministero e dall’Anci nazionale nella sensibilizzazione contro questi fenomeni.
All’incontro erano presenti amministratori pubblici e dirigenti scolastici. Le panchine rappresentano un segno visibile di un percorso che richiama valori come equità sociale, rispetto delle differenze, tutela dei diritti, rapporti intergenerazionali, tolleranza e inclusione, principi che fanno parte dell’impegno dell’associazione.
Le iniziative sono nate dalla collaborazione tra Auser, amministrazioni comunali e istituti scolastici, che hanno lavorato insieme per sviluppare momenti di approfondimento sul tema. Gli insegnanti delle scuole elementari e medie hanno dedicato diversi mesi al lavoro in classe, coinvolgendo gli studenti in attività di riflessione.
Proprio gli alunni sono stati i protagonisti delle cerimonie di inaugurazione, portando cartelloni, disegni, poesie, video e cori per richiamare l’attenzione sul problema. I materiali presentati hanno invitato anche gli adulti a riconoscere i segnali di disagio e a non ignorarli. Uno dei messaggi esposti riassumeva il senso dell’iniziativa: «se vedi e ti giri il bullismo vince».
L’esperienza viene letta come un esempio di collaborazione educativa che punta a coinvolgere l’intera comunità nella prevenzione e nella consapevolezza.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento
Giuseppe
Prestate attenzione perché queste panchine o portano iella o non funzionano da deterrente. Infatti i mali che denunciano anziché diminuire si accrescono.