Belluno °C

mercoledì 11 Febbraio 2026,

Carnevale a Sospirolo, sfilata tra frazioni e premi alle maschere più originali

Il corteo è partito da Ai Fant e ha toccato Torbe, Regolanova, Camolino e Gron prima dell’arrivo al Prà de la Melia. Premi a gruppi e mascherine, mentre il 14 febbraio è in programma uno spettacolo per bambini al Centro civico.

Le strade e le frazioni del Sospirolese si sono animate domenica 8 febbraio in occasione della tradizionale passeggiata di Carnevale promossa dalla Pro loco Monti del Sole, con la collaborazione di Aib Sospirolo, Gos da Gron e dei comitati frazionali. Alla sfilata hanno preso parte oltre trecento persone.

Il tema dell’edizione 2025, “Se il diavolo ci mette la coda…”, ha guidato molti dei travestimenti. Numerose le maschere ispirate alla figura del diavolo, affiancate da santi e altri personaggi simbolicamente contrapposti. I colori rosso e nero hanno caratterizzato gran parte del corteo, contribuendo a rendere riconoscibile la manifestazione lungo il percorso.

La partenza è avvenuta in località Ai Fant; da lì la sfilata ha attraversato Torbe, Regolanova, Camolino e Gron. In ogni frazione i partecipanti sono stati accolti dai comitati locali prima di raggiungere il Prà de la Melia, dove si è svolta la parte conclusiva della giornata con le ultime sfilate e le premiazioni.

Tra i riconoscimenti assegnati, quello per la maschera più originale è andato a una reinterpretazione di Cappuccetto Rosso e il lupo. Nella categoria mascherina più originale ha vinto il gruppo “Ma che diavolo di classe!”, con una menzione speciale per Sabrina Ferilli e Giovannino. Il titolo di gruppo più originale è stato attribuito a “…e la forza sia con le Torbe”, ispirato all’universo di Star Wars; “I diavoli de Sospiroi” hanno ricevuto il premio come gruppo più numeroso a tema, mentre agli Scout è andato il riconoscimento per il gruppo più numeroso in assoluto, grazie alla proposta dell’arcobaleno accompagnata dal messaggio «Se il diavolo ci mette la coda… noi ci mettiamo la speranza!».

I premi sono stati messi a disposizione dalla Pro loco, dal bar Tarà Tarà e dall’emporio L’Arcobaleno. La giuria era composta da Gabriele Franceschet per il Gos da Gron, Silvana Dall’O del gruppo di ballo e Fabio De Donà per Aib. Tra le altre maschere apprezzate figuravano il diavolo-frate, il diavolo e l’esorcista e “Il diavolo ci ha messo lo zampino”; tra le mascherine “Il mercoledì la principessa beve il tè”, Aurora baby diavolessa ed Elsa e Sven; tra i gruppi, la colazione, il diavolo di Paderno e “Il diavolo veste Prada”.

Il programma del Carnevale proseguirà venerdì 14 febbraio alle 15 al Centro civico con uno spettacolo animato dai Claun Tanguro e Spugnetta, organizzato con il patrocinio dell’amministrazione comunale e dedicato ai più piccoli.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *