Belluno °C

sabato 14 Febbraio 2026,

Un weekend tra nubi, precipitazioni e schiarite, poi arriva il vento

Sabato perturbato con fenomeni diffusi, domenica schiarite e aria tersa. Lunedì instabilità con rovesci anche a bassa quota, martedì sereno ma più freddo per l’effetto wind chill e raffiche da nord.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, sabato 14 febbraio, tempo perturbato con cielo per lo più coperto per tutta la giornata, con fenomeni diffusi sulle Prealpi e anche sulle Dolomiti, ma in attenuazione alla sera. Contesto termico più freddo. Precipitazioni diffuse (90/100%) sulle Prealpi, in attenuazione in serata; sulle Dolomiti precipitazioni deboli sparse (60/80%). Limite neve attorno a 1100-1400 metri, in lieve rialzo in giornata. Attesi mediamente 2/10 centimetri sulle Dolomiti, e fino a 20 centimetri sulle Prealpi, ma oltre i 1500 metri. Temperature minime in aumento nelle valli, stazionarie in quota; massime in calo ovunque. Venti deboli nelle valli al mattino, ma in intensificazione per possibile locale Foehn dal pomeriggio/sera.

Dopodomani, domenica 15 febbraio, nuvolosità irregolare durante la notte, con schiarite dal primo mattino via via più ampie fino a sereno o poco nuvoloso ovunque in giornata, con aria tersa e ottima visibilità. Verso sera nuovo irregolare aumento delle nubi. Precipitazioni non escluse nella notte, ma debolissime (10%), nevose a 1100/1300 metri. Temperature in calo in quota, in aumento nelle valli anche per la possibile presenza di Foehn. Venti in quota settentrionali, moderati a tratti tesi/forti nella notte e al primo mattino con qualche raffica possibile nelle valli più settentrionali.

Lunedì 16 febbraio, cielo irregolarmente nuvoloso tra notte e mattino, con possibile modesta instabilità, con qualche locale rovescio, nevoso attorno ai 400/700 metri, ma con eventuali accumuli molto irregolari ed eventualmente perlopiù modesti. Al pomeriggio/sera tendenza a schiarite alternate ad annuvolamenti a tratti intensi, con qualche rovescio qua e là ancora possibile. Contesto termico pienamente invernale. Venti tesi da ovest/nordovest in quota, anche forti nel pomeriggio/sera.

Martedì 17 febbraio, cielo sereno o poco nuvoloso con qualche irregolare annuvolamento sulle Dolomiti settentrionali, dove non è escluso qualche fiocco portato dal vento da nord durante la notte e poi di nuovo vero sera. Temperature in ulteriore calo in quota, dove si avrà un forte effetto wind chill (raffreddamento da vento) dovuto al forte vento da nord/nordovest; qualche forte raffica possibile anche nelle valli dolomitiche più settentrionali. Nelle valli temperature minime in calo e massime in locale aumento specie su Prealpi.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • Penso sia difficile trovare cime prealpine più alte di m. 1500 s.l.m.
    Il forte vento previsto in settimana farà ricordare Vaia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *