Anniversario e memoria: festa in cattedrale per il vescovo Renato

Celebrazione il 14 aprile alle 18.30 nella solennità della dedicazione della cattedrale, che richiama la consacrazione del 1426. Invito del Capitolo ai fedeli della città e dei paesi vicini.
11 Aprile 2026
521

Dieci anni fa, era 10 aprile 2016, monsignor Renato Marangoni veniva ordinato vescovo in cattedrale a Padova; il successivo 24 aprile si insediava nella sua diocesi.

Il capitolo della Cattedrale annuncia che martedì prossimo, 14 aprile, nella solennità della dedicazione della Cattedrale, durante la celebrazione vespertina delle ore 18.30, ci sarà un momento di festa per questo decennale; si invitano perciò i fedeli, soprattutto quelli della città e dei paesi vicini, a unirsi nella celebrazione.

«Il decennale di episcopato – fa notare una nota sul sito della diocesi – si innesta significativamente in una festa che risale nel tempo». Era infatti il 14 aprile 1426 – 600 anni fa! – quando il vescovo Enrico Scarampi consacrò la cattedrale, quella di allora. Qualche decennio dopo, «nel 1517 venne deliberata la costruzione di una nuova cattedrale assegnando il progetto all’architetto veneziano Tullio Lombardo. La consacrazione di questa nuova cattedrale avvenne per mano del vescovo Salvatore Bolognesi il 10 novembre 1878». Tuttavia Bolognesi stabilì che la festa annuale della dedicazione mantenesse il ricordo della consacrazione della vecchia cattedrale. Pertanto la festa liturgica della dedicazione della cattedrale viene celebrata in tutta la diocesi il 14 aprile, «in un legame ininterrotto nel tempo con il 1426».

Autore

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter