Elezioni, fra sfide a tre e liste senza rivali si decide il futuro di otto piccoli Comuni

Di Yvonne Toscani. Si vota a Cibiana, Colle Santa Lucia, Lamon, Valle, Borca, Gosaldo, Vigo e Zoppè.
21 Maggio 2026
517

C’è un nuovo Amico. Sul numero 21 dell’Amico del Popolo di carta del 21 maggio 2026, distribuito questa settimana (in abbonamento tradizionale, in edizione digitale e in edicola), puoi leggere per intero l’approfondimento sulle elezioni amministrative in programma domenica 24 e lunedì 25 maggio. Si vota a Cibiana di Cadore, Colle Santa Lucia, Lamon, Valle di Cadore, Borca di Cadore, Gosaldo, Vigo di Cadore e Zoppè di Cadore.

Domenica 24 e lunedì 25 maggio otto Comuni bellunesi al voto tra sfide a tre, duelli diretti e liste uniche. Fa discutere il caso di Vodo di Cadore, rimasto senza candidati e affidato a un commissario. In corsa 16 aspiranti sindaco: dai veterani del territorio ai giovanissimi pronti a mettersi in gioco.

I Comuni in cui si voterà sono Cibiana di Cadore, Colle Santa Lucia, Lamon, Valle di Cadore, Borca di Cadore, Gosaldo, Vigo di Cadore e Zoppè di Cadore. Lo scenario è frammentato. Due realtà presentano tre candidati sindaco, due hanno una sola lista e quattro si confrontano in sfide a due. Ne emerge una competizione molto eterogenea, tra triangolari serrati, liste uniche e duelli diretti, che riflette dinamiche profondamente diverse da territorio a territorio.

Ecco una sintesi essenziale delle liste con i candidati sindaco per ciascun Comune.
Cibiana: Matteo Posa («Salviamo Cibiana»), Franco De Zordo («Cibiana Resurrezione»), Maria Teresa Bianchi («Bianchi Sindaco per Cibiana»).
Colle Santa Lucia: Paolo Frena («Insieme per Colle»).
Lamon: Vania Malacarne («Lamon Bene Comune»), Ornella Noventa («Officina Comune»), Davide Maria Pante («Lamon al Centro»).
Valle di Cadore: Franco Del Favero («Per Valle e Venas – Lista Civica»).
Borca di Cadore: Bortolo Sala («Insieme per Borca»), Luca Olivotto («Orizzonte Borca»).
Gosaldo: Morena Dal Don («Gosaldo sempre con voi»), Stefano Da Zanche («Viviamo Gosaldo»).
Vigo di Cadore: Luca Frescura («Ripartiamo Insieme»), Mauro Giovanni Schiesaro («Verso il futuro»).
Zoppè di Cadore: Igor Simonetti («Insieme per Zoppè»), Paolo Simonetti («Bronze Squerte»).

Lo scenario coinvolge 10.338 elettori e 141 candidati consiglieri. Il quadro evidenzia una competizione molto diversa da territorio a territorio, tra sfide serrate, liste uniche e realtà più frammentate. Caso particolare quello di Vodo di Cadore, dove non si è presentata alcuna candidatura: il Comune sarà quindi guidato da un commissario prefettizio in attesa della prossima tornata elettorale.

Sono 16 gli aspiranti sindaco complessivi, con una presenza femminile di quattro candidate e dodici candidati uomini. L’età media si attesta a 51,7 anni, con una netta concentrazione nella fascia tra i 45 e i 62 anni, ma anche la presenza di profili più giovani, fino ai candidati classe 2001, che segnano un ricambio generazionale ancora in fase iniziale.

Autore

Condividi su

Una risposta

  1. Dovremmo fare come hanno votato i sindaci e consiglieri comunale alle elezioni provinciali ” stare tutti a casa” visto che hanno dato l’esempio…quelli che poi comandano SERVIZI INTEGRATI BELLUNESI ex BIM …Si incontrano per pane e salame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter