Livia Cadore e Davide De Rigo Cromaro sono i nuovi sindaci di Sospirolo e San Nicolò Comelico. Se la notizia si era già diffusa nella serata di ieri, 25 maggio (alla rilevazione dell’affluenza alle urne delle ore 19 a Sospirolo si era presentato a votare il 42,60% degli aventi diritto, mentre a San Nicolò il 52,94%, ben sopra il quorum del 40%), in questi minuti è arrivata l’ufficialità. Lo spoglio delle schede, iniziato alle 15, si è da poco concluso e i numeri parlano chiaro: a Sospirolo ha votato il 56,47% degli elettori (era stato era stato il 56,81% nella precedente consultazione) e a San Nicolò Comelico il 72,22% (58,68% nella tornata precedente).
In entrambi i paesi si è andati al voto anticipato dopo la morte dei due sindaci. A cogliere l’eredità di Mario De Bon, scomparso a 55 anni nel novembre scorso, e di Giancarlo Ianese, morto nell’agosto 2024 a 82 anni, sono i due vice: Livia Cadore, 60 anni, e Davide De Rigo Cromaro, 65 anni. Sia a Sospirolo che a San Nicolò c’era la sfida del quorum, in quanto si era presentata una sola lista per ciascun Comune. Sfida ampiamente superata.
Cadore si muove in continuità con il percorso che era stato avviato nel 2023 da De Bon, mancato a novembre dello scorso anno. Di professione avvocato, si occupa da sempre di diritto di famiglia, con particolare attenzione alle tematiche riguardanti i minori. Nella sua lista volti noti, vale a dire quelli del attuali assessori Giulietta Cappellari, Marco Dall’Ò e Mario Troian e degli attuali consiglieri Erio Centelleghe, Alvise Finco, Renato Franceschi, Michele Lotto, Elia Moro e Lorenzo Roldo. I volti nuovi sono Sara Viel, Cristina Pavei e Michele Schiocchet.
De Rigo Cromaro è nato a Bologna da famiglia di origini comeliane. A 18 anni è entrato nel Corpo della pubblica sicurezza, dove ha svolto tutta la sua carriera professionale, tornando poi a vivere in Comelico. Nella sua lista Giordano Ianese, Luciano Fontana, Gianni Comis Ronchin, Stefano Costan Dorigon, Elena Mario, Paolo Zaccaria, Sofia De Bernardo, Ketty Ianese Zambelli Gnocco, Riccardo Sacco Chilian, Davide Del Peraro.
«Mi congratulo con i nuovi sindaci di Sospirolo e San Nicolò Comelico e auguro loro buon lavoro», scrive il presidente della Provincia Roberto Padrin. «A Livia Cadore e Davide De Rigo Cromaro dico che le porte della Provincia, la Provincia dei sindaci, sono sempre aperte, per lavorare insieme per il territorio, come è normale che sia in una provincia di montagna, dove lo spirito di servizio è la base fondamentale. Raccogliere le eredità di Mario De Bon e di Giancarlo Ianese, che hanno dedicato parte della loro vita con passione e impegno alla vita amministrativa, non sarà facile, ma sono certo che le squadre messe insieme da Livia e Davide saranno all’altezza per rispondere alle esigenze delle comunità locali».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
1 commento
Silvana Carbogno Ianese
Sono contenta Auguro ogni bene e buon lavoro