Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Alpago Bike Funtastic 2025, a Lamosano tre giorni di ciclismo e cicloturismo (anche vintage)

Alla ciclostorica già iscritti appassionati da Veneto, Toscana e Germania

Scatta venerdì 27 giugno l’edizione 2025 di Alpago Bike Funtastic, la tre giorni dedicata alla mountain bike organizzata dalla Società Ciclistica Chies a Lamosano di Chies d’Alpago. Il programma prevede competizioni agonistiche di rilievo nazionale e momenti dedicati alla scoperta del territorio in bicicletta.

Il via sarà dato con il Campionato italiano di short track, in programma venerdì mattina alle 9.30. Si tratta della gara breve recentemente introdotta nel panorama del cross country. Sabato 28 giugno si terrà invece la quarta prova delle Internazionali d’Italia Series, considerato il principale circuito italiano di cross country. A chiudere il calendario agonistico, domenica 29, una gara nazionale riservata alle categorie Esordienti e Allievi.

Ma Alpago Bike Funtastic non è soltanto sport a livello competitivo. Come già nella precedente edizione, la giornata di domenica sarà aperta anche al pubblico non agonista con la seconda edizione di Bike & Food – Strade Alte, un’escursione cicloturistica su un percorso ad anello di quasi 40 chilometri e con mille metri di dislivello positivo. L’itinerario, con partenza e arrivo a Lamosano, toccherà numerose località dell’Alpago, tra cui Molini, Mont, Tambre, Sant’Anna, Spert e Palughetto, attraversando boschi e strade panoramiche. Sono previsti due ristori lungo il percorso.

Novità di quest’anno è l’apertura della manifestazione anche alle biciclette d’epoca, con una ciclostorica che si svolgerà sullo stesso tracciato e alle stesse condizioni della cicloturistica. Ammessi i mezzi costruiti fino al 1987, con caratteristiche tecniche storiche come freni esterni, pedali con gabbiette e cambio sul tubo obliquo. Potranno partecipare anche mountain bike vintage con ruote da 26 pollici. È consigliato l’abbigliamento d’epoca. La partenza della ciclostorica è prevista alle ore 10. Per l’occasione è stata realizzata anche una maglia vintage, ispirata a quella della storica Società Ciclistica Alpago, che sarà disponibile allo stand di Lamosano. Alla ciclostorica risultano già iscritti partecipanti provenienti da diverse zone del Veneto, dalla Toscana (in particolare da Lastra a Signa, in provincia di Firenze) e dalla Germania.

«L’obiettivo di Bike & Food – Strade Alte è quello di far conoscere sempre più e meglio le eccellenze dell’Alpago sia dal punto di vista paesaggistico che da quello eno-gastronomico», spiega Paolo Zanon, presidente della Società Ciclistica Chies. «Proprio per valorizzare la gastronomia bellunese, all’arrivo ci sarà la Marenda coi Piati Bellunesi, con piatti rigorosamente a chilometro zero proposti dagli chef dell’associazione Veses».

Le iscrizioni alla cicloturistica e alla ciclostorica sono aperte sul sito mtbalpago.eu e saranno possibili anche la mattina stessa dell’evento, fino alle 9.30.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *