Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Parapendio, 130 piloti nel cielo del Monte Avena per il Trofeo Guarnieri. E volano anche i sindaci

In gara, dal 28 giugno al 5 luglio, ci saranno 130 piloti provenienti da oltre 30 nazioni

I cieli del Monte Avena sono pronti a diventare fulcro internazionale del parapendio. È stata presentata ufficialmente questa mattina, alla Sala degli Stemmi del Comune di Feltre, la quarantesima edizione del Trofeo Internazionale Guarnieri, in onore di Adriano Guarnieri sportivo di altissimo livello e pioniere per il volo libero nel bellunese.

In gara, dal 28 giugno al 5 luglio, ci saranno 130 piloti provenienti da oltre 30 nazioni. Il 28 giugno, giornata inaugurale, si aprirà con la sfilata degli atleti suddivisi per nazioni: i piloti attraverseranno Pedavena dalla piazza centrale fino alla storica Birreria Pedavena, dove si terrà anche il primo briefing tecnico.

Il giorno successivo saranno i Sindaci di Pedavena, Fonzaso e Sovramonte ad aprire simbolicamente le gare del Guarnieri International Trophy. Domenica 29 giugno, condizioni meteo permettendo, i tre primi cittadini si lanceranno in volo biposto dal decollo fronte Malga Campet. Il decollo è previsto pochi istanti prima dell’apertura ufficiale della finestra di volo, generalmente attorno alle ore 12, grazie al supporto tecnico dei maestri dell’Aero Club Feltre.

A coronare la settimana di gare, sabato 5 luglio si terrà presso la Birreria Pedavena la cerimonia finale di premiazione, con la tradizionale festa animata da Radio Stella FM, che culminerà nella proclamazione del vincitore assoluto. Sarà allora che verrà svelato il nome del pilota che sarà inciso sullo storico piatto del Trofeo Guarnieri, simbolo della competizione.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *