Sarà il mango, in versione sorbetto a base acqua, il gusto protagonista della 55ª edizione della Coppa d’Oro, lo storico concorso dedicato ai gelatieri che si svolge ogni anno nell’ambito della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, in programma a Longarone dal 30 novembre al 3 dicembre 2025.
Dopo il successo dello scorso anno, quando ad aggiudicarsi il primo posto fu Vanessa Piantari, giovane gelatiera di Camponogara (Venezia), con il suo gelato al pistacchio, la sfida di quest’anno metterà alla prova la creatività e la tecnica dei partecipanti su un gusto tropicale, oggi sempre più diffuso anche nelle gelaterie italiane.
Scelto da Longarone Fiere Dolomiti, il mango è un frutto dalle origini antiche, particolarmente radicato nella cultura indiana dove l’albero è considerato sacro. Oggi coltivato in molte regioni tropicali, è apprezzato per il suo sapore intenso e aromatico. In Italia, la coltivazione si concentra soprattutto in Sicilia, con qualche presenza anche in Calabria e Liguria.
«Un tempo poco conosciuto e quasi guardato con diffidenza, ora rappresenta una dolce letizia a cui sembra non si possa fare a meno», si legge nella nota di presentazione del concorso. Il sorbetto al mango, fresco e privo di latte, si presta infatti a esprimere al meglio le qualità naturali del frutto.
Il concorso si articolerà in due fasi. Martedì 2 dicembre i partecipanti consegneranno i campioni alla fiera, che saranno valutati da una prima giuria. Solo i dieci gelatieri con i punteggi migliori accederanno alla finale, in programma mercoledì 3 dicembre.
Il regolamento completo e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.mostradelgelato.com.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
