Belluno °C

giovedì 5 Febbraio 2026,

Domenica un open day gratuito di vela e canottaggio al lago di Santa Croce

Tre giornate tra sport, conferenze e prove pratiche per avvicinare adulti e bambini alle discipline olimpiche meno conosciute

Inizierà domenica 10 agosto “Olimpiadi medaglia d’oro a un territorio”, una rassegna di open day sportivi. L’iniziativa, finanziata nell’ambito del progetto della Fondazione Cariverona finalizzato a diffondere sul territorio eventi e proposte legate alle Olimpiadi e Paralimpiadi, prevede tre giornate dedicate ad altrettante discipline olimpiche scelte tra quelle meno note: la vela e il canottaggio, il tiro a segno e le arti marziali.

Il primo appuntamento, dal titolo “A gonfie vele”, si terrà proprio domenica 10 agosto al Lago di Santa Croce. La giornata si aprirà al mattino con una conferenza sulla storia della vela e del canottaggio; a raccontarla due ospiti d’eccezione come il campione di canottaggio Simone Martini e la campionessa di vela Silvia Zennaro. Insieme a loro saranno presenti anche Sandra Deola, presidente della Sezione di Belluno della Lega Navale Italiana, Anna Giacomello, presidente della XII Zona della Federazione Italiana Vela e il consigliere della stessa Luca Lucchetta. Alle ore 12.30 seguirà un pranzo conviviale. Nel pomeriggio, dalle 14, spazio all’azione con prove pratiche in acqua per bambini e adulti con istruttori certificati. Per i più piccoli sono previsti giochi a terra dedicati ai primi rudimenti dell’arte marinaresca.

“L’evento”, assicura l’assessora allo sport del Comune di Belluno Monica Mazzoccoli, “sarà un’occasione per avvicinare la cittadinanza a mondi sportivi che, vivendo in territorio montano, possono sembrare lontani, ma che invece sono sorprendentemente accessibili grazie a un contesto come quello del Lago di Santa Croce e sarà anche un momento per scoprire le storie e i successi legati a queste discipline acquatiche. Un ringraziamento sentito al Comune di Alpago, che ci accoglie con disponibilità e ha concesso il patrocinio alla giornata”. Partner della giornata, invece, sarà la Lega Navale Italiana – Sezione di Belluno, che ospiterà l’evento presso la propria Base Nautica.

“Le Olimpiadi e le Paralimpiadi rappresentano molto più di una competizione sportiva: sono un simbolo di impegno, determinazione e inclusione”, aggiunge il sindaco, Oscar De Pellegrin. “Con questa rassegna vogliamo valorizzare pienamente questi valori, creando occasioni concrete di incontro, scoperta e partecipazione per tutta la cittadinanza”.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *