Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Due nuovi appuntamenti con “I Mercoledì della Salute”

Ciclo di incontri organizzato dall’Ulss Dolomiti, con l’obiettivo di approfondire temi legati alla promozione della salute e alla prevenzione.

Prosegue il ciclo di incontri informativi “I Mercoledì della Salute”, organizzato dall’Ulss Dolomiti e rivolto alla cittadinanza, con l’obiettivo di approfondire temi legati alla promozione della salute e alla prevenzione.

Il primo incontro si terrà mercoledì 3 settembre alle 17.30 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, con un focus su obesità, alimentazione e chirurgia. Dopo un’introduzione generale dedicata alle cause e alle patologie correlate all’obesità, si parlerà dei percorsi di presa in carico con Valentia Pastega, della prevenzione e della gestione dell’obesità attraverso una corretta alimentazione con Silvia Spada e Simona D’Ippolito, e infine del ruolo della chirurgia bariatrica con Federico Coppa. Verranno illustrate le indicazioni, i benefici del trattamento chirurgico e il percorso postoperatorio.

Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 17 settembre, sempre alle 17.30 nella sala convegni dell’ospedale. L’incontro, dal titolo “Ricordarsi di chi si dimentica: un focus sulle demenze”, sarà un’occasione per avvicinare il pubblico al tema dei disturbi neurocognitivi. Interverranno Roberta Padoan, neurologa, Francesca De Biasi, responsabile della Psicologia Ospedaliera, e Daniela Dal Zotto, infermiera case manager del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze. Si parlerà di prevenzione, diagnosi e percorsi di cura, con attenzione anche al sostegno delle famiglie.

Gli incontri potranno essere seguiti in presenza o da remoto collegandosi al link meet.google.com/mua-kqoi-wfc, oppure inquadrando il QR code riportato sulla locandina. Per ulteriori informazioni è disponibile l’indirizzo mail guadagnare.salute@aulss1.veneto.it.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *