Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Transpelmo è sold out: esauriti i mille pettorali per domenica 7 settembre

La gara regina partirà alle 10 dal centro di Pecol. Al via anche il tre volte vincitore Luca Cagnati (foto Echidialessandrosogne)

È ormai vigilia di Transpelmo, una vigilia dolce visto che tutti i mille pettorali disponibili sono andati sold-out. Si preannuncia un successo, quindi, la skyrun che dal 2008 si disputa attorno al Monte Pelmo e quest’anno è in programma domenica 7 settembre. Il tracciato sarà quello tradizionale, con 19,5 chilometri di sviluppo e 1.450 metri di dislivello, sia positivo che negativo, con partenza e arrivo fissati nella località di Pécol.

Alle 9.30 scatterà la novità dell’edizione 2025, la “Pelmo Sprint Run”, gara dal chilometraggio e dislivello ridotti: 8,5 chilometri per 650 metri di dislivello, sia positivo che negativo, sempre con partenza dal centro di Pécol, da dove, mezz’ora più tardi, alle 10, partirà la gara regina. Tra i concorrenti al via anche Luca Cagnati, l’ex azzurro della corsa in montagna, tre volte vincitore della gara. Per i più piccoli (bambini e bambine under 12), invece, torna l’appuntamento con la “Zoldino Run”, prova su distanze di 1 o 2 chilometri. Per i tifosi, poi, come già accaduto nel 2024, verrà allestita la “Fans Zone”, area dove i tifosi potranno far sentire il loro incitamento agli atleti in uno dei punti più suggestivi del tracciato, Forcella Val d’Arcia (quota 2.475 metri, “tetto della gara”).

A contorno dei momenti agonistici, Transpelmo propone anche il “Festival dei sapori e mestieri”, occasione per scoprire le ricchezze gastronomiche e culturali della Val di Zoldo, e l’area Expo dedicata ai partner della manifestazione, a cominciare dal main sponsor Salomon. Sarà allestito anche il tradizionale tendone dove atleti e visitatori potranno pranzare e dove dalle 12.30 fino a sera ci sarà l’animazione musicale con DJ set “I Limpidi”.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *