«Va pian ma riva», è stata l’edizione più partecipata

La competizione ha messo in palio il “Memorial Alan Scussel”
23 Settembre 2025
201
La partenza degli Under14

All’inizio del mese si è tenuta l’edizione numero 5 della «Va pian ma riva», gara podistica non competitiva di 7 e 1,5 km, corsa a Voltago con grande successo di partecipazione. Sabato 6 settembre la competizione, organizzata dalla Polisportiva Voltago, ha messo in palio il “Memorial Alan Scussel”, a ricordo del voltaghese di 34 anni mancato nel luglio del 2020. Dall’anno seguente, ogni primo sabato di settembre gli amici della Polisportiva e tanti collaboratori e volontari lo ricordano con questo momento sportivo.

A cimentarsi nella corsa sono stati in tanti: i bambini per la gara corta, gli adulti per quella lunga e, quest’anno, anche i fedeli amici a 4 zampe accompagnati dai loro padroni tra le strade e i sentieri attorno al paese agordino. La splendida giornata di sole e la temperatura molto gradevole, adatta per una corsa o una passeggiata, hanno invogliato molti partecipanti, probabilmente mai così tanti.

La gara era la quarta e conclusiva tappa della «CorriPói» Trofeo Alpenplus, circuito di pedonate svoltesi nei paesi limitrofi a Voltago, nella zona del Pói: la «Riva-ron» a Rivamonte, la «Frassené Cross» nell’omonimo paese ai piedi
dell’Agner e la «Sali e scendi» a Forcella Aurine, Gosaldo.

La «Va Pian ma riva» è stata vinta da Mihail Sirbu e da Emanuela Zaetta. Il circuito della «CorriPói» è stato appannaggio sempre di Sirbu in campo maschile e di Francesca De Colò per le donne. Le classifiche complete sono disponibili sul sito dtiming.it

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter