Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

È tempo di funghi, a Longarone un corso gratuito per riconoscerli e raccoglierli in sicurezza

Il corso, dal titolo “Conosci i funghi?”, si articolerà in tre lezioni serali teoriche al Centro culturale "F.Parri" e in una mattina di uscita pratica guidata nei boschi

Siamo nel pieno della stagione dei funghi. E proprio in vista della loro raccolta la Pro Loco di Longarone, in collaborazione con l’Unione Montana Cadore Longaronese Zoldo, organizza un corso gratuito per imparare non solo a riconoscerli, specialmente quelli tossici o velenosi, ma anche a raccoglierli in modo corretto rispettando le normative.

Il corso, dal titolo “Conosci i funghi?”, si articolerà in tre lezioni serali teoriche al Centro culturale “F.Parri” di Longarone e in una mattina di uscita pratica guidata nei boschi. Appuntamento venerdì 10 ottobre, alle ore 20.30, per la prima delle tre lezioni in aula. Seguiranno, poi, gli incontri di giovedì 16 ottobre e venerdì 24 ottobre, sempre alle 20.30. Il giorno seguente, sabato 25 ottobre, spazio, invece, all’uscita pratica con ritrovo alle 8.30.

Durante gli incontri, gli esperti del Gruppo Micologico di Belluno guideranno gli iscritti nel riconoscimento delle principali specie fungine, spiegando le differenze tra funghi commestibili, non commestibili e velenosi, illustrando i comportamenti da tenere durante la raccolta e offrendo una panoramica della normativa vigente.

Il corso, come detto, è gratuito, ma a numero chiuso perciò è obbligatoria l’iscrizione. Per partecipare è necessario contattare l’Ufficio Pro Loco di Longarone, telefonare al numero 0437 770119 oppure scrivere a info@prolocolongarone.it.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *