Belluno °C

sabato 6 Dicembre 2025,

Il nuovo presepe di Cecchin nel Duomo di Feltre

Lunedì 8 dicembre si inaugura il presepe di GianAntonio Cecchin, ispirato alla croce post-bizantina. Resterà esposto per tutto il periodo natalizio.

Lunedì 8 dicembre 2025, alle 11.30, nella Concattedrale di Feltre sarà inaugurato il presepe realizzato dall’artista GianAntonio Cecchin. La presentazione avverrà al termine della celebrazione eucaristica, quando l’arciprete monsignor Angelo Balcon impartirà la benedizione alla nuova raffigurazione della Natività.

L’opera si ispira alla scena scolpita nella croce post-bizantina di Feltre, conservata al Museo Diocesano, e riprende alcuni elementi iconografici caratteristici di quel capolavoro. Accanto alla Sacra Famiglia, Cecchin ha inserito anche la figura di san Francesco d’Assisi, elemento che intende evocare il valore spirituale e popolare del presepe, che dà risalto al percorso dell’ottavo centenario della morte del santo di Assisi (1226-2026).

L’artista illustrerà personalmente i dettagli della sua creazione, che rimarrà esposta per tutto il periodo natalizio «in un angolo suggestivo della città».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *