Dopo Belluno e Cortina, si chiude sabato 18 aprile a Feltre il trittico di eventi pubblici con cui Confartigianato Imprese Belluno ha celebrato i 70 anni dalla sua fondazione. L’appuntamento finale, inserito nel calendario della Giornata del Made in Italy (celebrata il 15 aprile), propone lo spettacolo teatrale “Rispetto tour – Le radici del futuro”, scritto e interpretato da Federico Quaranta, volto noto della televisione e della radio, da anni alla conduzione di programmi come Linea Verde, Il Provinciale e Decanter su Rai Radio 2.
Sul palco del Teatro La Sena, recentemente riaperto, andrà in scena un viaggio poetico e musicale che racconta il lento spegnersi dell’Italia rurale e la dispersione delle sue radici culturali. Nel monologo di Quaranta, i grandi classici – da Omero a Pasolini, da Dante a Collodi – diventano metafore per analizzare le derive del consumismo, la perdita di valori e il nichilismo che spesso caratterizza la società contemporanea. Ad accompagnare il racconto saranno le musiche evocative di Samuele Giacomozzi, con la voce e le percussioni di Fabia Salvucci.
«Con questo evento chiudiamo un percorso di tre tappe nella nostra provincia – spiega Claudia Scarzanella, presidente di Confartigianato Imprese Veneto –. Siamo convinti che nella nostra storia, nella nostra cultura, nei nostri borghi e nelle nostre botteghe si trovino gli strumenti e la ricchezza interiore per produrre bellezza, tanto più necessaria in questo momento storico. Dobbiamo offrire prospettive alle nuove generazioni: l’artigianato può diventare un modello a cui tendere, anche per costruire il proprio percorso personale e professionale».
Alla serata parteciperà anche il senatore Luca De Carlo, in rappresentanza del Governo che ha istituito la Giornata del Made in Italy. Previsto inoltre il saluto dell’amministrazione comunale di Feltre, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa.











