“La nascita di Venezia fra mito e storia”, raccontata da Franco Bastianon 

Presentazione giovedì 6 novembre alle ore 17.30 in Sala Bianchi; iniziativa degli Amici del Museo di Belluno.
2 Novembre 2025
179

Questo tema così accattivante è il titolo di un libro di recente pubblicazione «La nascita di Venezia fra mito e storia», la cui presentazione avverrà giovedì 6 novembre p.v in Sala Bianchi alle ore 17.30, a cura dell’autore.  Sarà infatti Franco Bastianon stesso a parlarne, su invito degli Amici del Museo di Belluno che propongono questo tema ai propri soci e a quanti siano interessati ad argomenti legati alla realtà veneta. Il libro infatti è il frutto dei degli studi e delle ricerche su quell’incredibile tessuto umano, economico, amministrativo e governativo che ha avuto origine lungo il percorso endolagunare da Eraclea alla laguna, fino a diventare una realtà politica di grandissimo rilievo anche in ambito internazionale.

Laurea in Matematica, dirigente d’azienda e consulente economico, con questa sua ultima ricerca Franco Bastianon ha voluto rendere omaggio a Venezia, sua città natale, dedicandole il lavoro  e le attenzioni di storico scrupoloso e appassionato, così come ha fatto con il Cansiglio, sua terra di adozione, cui ha riservato altri interessanti approfondimenti legati alle foreste, alle attività ad esse collegate e ai rapporti del Cansiglio con la Serenissima durante gli ultimi anni della sua amministrazione.

Bastianon infatti è già noto agli Amici del Museo che lo hanno già ascoltato nel novembre dello scorso anno sempre in Sala Bianchi in occasione della presentazione di un suo precedente lavoro sul Cansiglio durante gli ultimi decenni della amministrazione veneziana.

Luisa Coin

Autore

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter