Prosegue il percorso di “cittadinanza attiva”, promosso dal Comitato di quartiere Baldenich24, che organizza un nuovo appuntamento aperto alla comunità. Giovedì 23 aprile alle 18, nella sala rossa della parrocchia di San Giovanni Bosco, si terrà il quinto incontro del ciclo «Spazi di incontro, spazi di dialogo, luoghi di partecipazione», iniziativa orientata a favorire il coinvolgimento dei residenti nella vita del quartiere.
L’incontro, intitolato «La metamorfosi urbanistica del nostro quartiere, dal 1813 ai giorni nostri», vedrà la partecipazione dell’architetto Francesco Palma e sarà dedicato alla storia e alla dimensione culturale di Baldenich. L’obiettivo è ripercorrere le origini dell’area, analizzarne l’evoluzione e leggere le trasformazioni sociali e urbanistiche che ne hanno definito l’identità nel tempo.
Durante l’appuntamento verrà proposto un percorso nella memoria collettiva del territorio, che comprende, oltre a Baldenich, anche Nogarè e il quartier Cadore. Attraverso immagini storiche e materiali d’epoca, in particolare fotografie della metà del Novecento, sarà ricostruito lo sviluppo del quartiere dalla sua nascita fino a oggi.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto partecipativo avviato dal Comitato, con l’intento di creare occasioni di confronto tra cittadini. Pur mantenendo un’impostazione culturale, l’incontro punta a valorizzare la conoscenza del passato come strumento per comprendere il presente e riflettere sulle prospettive future della comunità.
L’appuntamento è aperto a tutti, proponendo un momento di approfondimento sulla storia locale, nella quale possono confluire anche esperienze e ricordi dei residenti.












