«Sulle tracce dei camorz»: storie e disegni dal vivo a Castion

Martedì 21 aprile alle ore 20.30 al Birrificio Triches
a cura di Luigi Gugliemi
21 Aprile 2026
234

Torna la rassegna «Sulle tracce dei camorz», organizzata da Dolomites Lifestyle per valorizzare i racconti meno conosciuti della montagna bellunese, con un focus sul gruppo della Schiara. La serata, moderata da Luca Cranner Sovilla, vedrà Marco Dall’Armi illustrare le storie con disegni realizzati dal vivo, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva.

L’appuntamento è al Birrificio Triches di Castion, Belluno, martedì 21 aprile alle ore 20.30, in un contesto informale dove la passione per la montagna si unisce al piacere della condivisione. L’iniziativa nasce per riportare alla luce vicende, memorie e testimonianze spesso dimenticate, legate al patrimonio culturale e umano delle Dolomiti bellunesi.

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter