Sabato 23 e domenica 24 agosto il centro storico di Belluno ospiterà un tour animato gratuito, pensato in particolare per un pubblico di famiglie, dal titolo «In scena si viaggia. Belluno di Zattieri, dame e mercanti».
L’iniziativa si svolgerà in due appuntamenti identici: sabato sera alle ore 20.30 e domenica mattina alle 10, con partenza da piazza Vittorio Emanuele II, di fronte al Teatro comunale Dino Buzzati. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a tourvalbelluna.animati@gmail.com. Ogni tour potrà accogliere un massimo di 60 persone.
Il percorso guidato si snoderà nel cuore della città e sarà condotto dalla guida turistica Valentina Pilotti affiancata dai due attori Cristina Gianni e Marco De Martin, con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti in un itinerario storico-narrativo tra personaggi, luoghi e vicende della Belluno del passato. Un modo diverso per conoscere la città, «la città splendente» per la bellezza del paesaggio, come dice l’etimologia del nome, dal celtico.
L’iniziativa fa parte del programma estivo del Comune di Belluno, inserita all’interno della rassegna culturale «REstate in città 2025».
«È un progetto che unisce storia, teatro e cammino, adatto anche ai bambini», spiegano gli ideatori. Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe comode; l’evento sarà annullato solo in caso di maltempo.
Per un’anteprima dell’iniziativa è disponibile un teaser video su YouTube:
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
