Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Perarolo, il 23 agosto la proiezione del documentario «L’Oro di Venezia»

Realizzato dal regista Nicola Pittarello per Venicefilm. Alla serata interverranno anche lo storico Pio Baissero, autore del libro da cui il film trae spunto, e lo stesso regista

Sabato 23 agosto, alle ore 20.45 in Piazza Roma a Perarolo, verrà proiettato il documentario L’Oro di Venezia, realizzato dal regista Nicola Pittarello per Venicefilm. Alla serata interverranno anche lo storico Pio Baissero, autore del libro da cui il film trae spunto, e lo stesso regista.

Il documentario ricostruisce il rapporto tra la Repubblica di Venezia e i territori dell’entroterra, con particolare attenzione alla gestione delle risorse forestali nei secoli XVI e XVII. L’espansione veneziana verso la terraferma fu infatti motivata in larga parte dalla necessità di reperire legname, fondamentale per la costruzione delle navi da guerra impiegate nello scontro con l’Impero Ottomano, culminato nella battaglia di Lepanto del 1571.

Per garantire un approvvigionamento duraturo, la Serenissima introdusse pratiche di tutela e gestione dei boschi, che ebbero conseguenze anche sul piano sociale e culturale, influenzando la percezione del rapporto tra comunità e territorio.

L’iniziativa è organizzata dalla Pro loco di Perarolo, con il sostegno della Magnifica Comunità di Cadore e il patrocinio del Comune.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *