Il Volley Limana, in collaborazione con la Pallavolo Belluno, mette a segno un innesto di rilievo per la prossima stagione di Serie D femminile: nel gruppo guidato dai tecnici Eros De Barba e Damiano Ortolan arriva Ylenia Pericati, giocatrice con una lunga esperienza nei massimi livelli della pallavolo italiana.
Nata a Verona il 22 marzo 1994, Pericati ha raggiunto il punto più alto della sua carriera nella stagione 2022-2023, quando ha vestito la maglia della Prosecco Doc Imoco Conegliano come secondo libero alle spalle di Monica De Gennaro, vincendo scudetto, Coppa Italia, Supercoppa italiana e Mondiale per club. La sua carriera era iniziata a Cerea, con l’esordio in Serie A2 a Montecchio Maggiore nel 2017, seguito dal trasferimento a Macerata, sempre in A2, nel 2019-2020. Ha poi debuttato in A1 con Brescia, prima di passare a Pinerolo, approdare all’Imoco e fare ritorno a Brescia. L’ultima stagione l’ha vista protagonista a Cuneo, in Serie A2.
Il presidente del Volley Limana, Tiziano Sommacal, ha sottolineato il valore aggiunto del nuovo arrivo: «Ho intercettato Ylenia durante l’estate, aveva ancora una gran voglia di giocare. Le ho spiegato che qui può essere vista come un esempio per tutte: una ragazza che ha raggiunto risultati prestigiosi e che, in palestra, può trasmettere insegnamenti, messaggi positivi e valori di grande rilievo. Non solo alle più giovani, ma anche alle compagne più navigate, che comunque hanno al massimo vent’anni».
La scelta di approdare a Limana è legata anche a motivi personali: Pericati ha infatti deciso di seguire il compagno Marco Marzola, allenatore del Belluno Volley in Serie A3. «Ci siamo sentiti più volte – ha spiegato Sommacal – e alla fine abbiamo trovato un’unione d’intenti su tutta la linea. Venerdì sera Ylenia ha raggiunto il Palimana e da lunedì inizierà ad allenarsi regolarmente con il gruppo. È un tassello importantissimo all’interno di un roster costruito per fare bene in Serie D».
Determinante, per l’esito positivo dell’operazione, è stata la collaborazione con la Pallavolo Belluno, sostenuta dallo sponsor HL Immobiliare di Sandro Cucco. «Questa collaborazione ci dà ancora più consistenza – ha aggiunto Sommacal – per affrontare la nuova stagione e, più in generale, i traguardi a breve e lungo termine».
Con l’arrivo di Ylenia Pericati, le due società confermano la volontà di sviluppare un progetto condiviso, che guarda al futuro ma che già da subito si fonda su basi solide.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
