Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Torna l’Università del Volontariato: iscrizioni aperte per il nuovo anno (gratuito) di formazione

Il percorso permette di approfondire temi come amministrazione delle associazioni, progettazione sociale, gestione degli eventi, comunicazione efficace e inclusiva, finanza etica e sostenibile, gestione del conflitto

C’è tempo fino a domenica 26 ottobre per iscriversi all’Università del Volontariato, una proposta formativa gratuita dedicata a volontari, aspiranti volontari, operatori del Terzo Settore e studenti universitari. Il percorso permette di approfondire temi come amministrazione delle associazioni, progettazione sociale, gestione degli eventi, comunicazione efficace e inclusiva, finanza etica e sostenibile, gestione del conflitto e molto altro.

Proposta da Csv Belluno Treviso e Università Ca’ Foscari Venezia, l’iniziativa è rivolta a enti associativi (Ets, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, circoli e università della terza età), fondazioni, studenti in formazione e cittadini, con l’obiettivo di sensibilizzare alle tematiche del volontariato e della cittadinanza attiva.

Gli interessati possono scegliere tra un percorso strutturato e la libera frequenza delle singole lezioni di interesse (in questo secondo caso senza scadenza per l’iscrizione). Le lezioni si svolgono in presenza a Treviso (Campus Ca’ Foscari in Riviera S. Margherita), online oppure in modalità duale (sia in presenza sia online).

Quest’anno il tema scelto è “Oltre l’io, dentro il noi”, così presentato da Giancarlo Cavallin, presidente del Csv Belluno-Treviso: «In un tempo in cui l’individualismo domina narrazioni, scelte e priorità, il volontariato rappresenta una risposta autentica e concreta al bisogno di riscoprire il valore del “noi”. È nello stare e agire insieme che si costruiscono relazioni capaci di dare senso all’impegno personale e generare cambiamento collettivo».

Per maggiori informazioni sul corso, realizzato in collaborazione con Comune di Treviso, Comune di Belluno, Fondazione Cassamarca, Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana e Azienda Ulss 1 Dolomiti, è possibile visitare il sito www.csvbltv.it o scrivere a formazione@csvbltv.it.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *