Borgo Prà, torna la festa degli antichi mestieri

Domenica 26 aprile "Ricordando i Marangoni"
a cura di Martina Reolon
21 Aprile 2026
288

Una giornata tra tradizione, manualità e divertimento per tutte le età. Domenica 26 aprile, dalle 10 alle 17, Piazzetta San Lucano a Borgo Prà ospiterà la quarta edizione di “Ricordando i Marangoni e le antiche arti”, manifestazione che riporta in vita i mestieri di un tempo in un clima di festa e partecipazione.

L’evento coinvolgerà oltre 20 espositori tra artigiani e associazioni locali, pronti a mostrare dal vivo tecniche e saperi tradizionali. Non solo dimostrazioni: i più piccoli potranno cimentarsi direttamente nei laboratori didattici, sperimentando la manualità delle antiche arti e riscoprendo il valore del “fare”.

Il programma è ricco e pensato per tutta la famiglia: stand dedicati ai mestieri tradizionali, visite guidate alla scoperta della storia del borgo con la guida certificata Marta Azzalini (alle 10.30 e alle 14.30), il consueto ex tempore di disegno con esposizione degli elaborati dei bambini, oltre a stand gastronomici per pranzare all’aperto e attività ludiche come il trucca bimbi.

La manifestazione, fortemente voluta dall’assessore allo sport e tempo libero Monica Mazzoccoli, è tornata negli ultimi anni dopo una lunga pausa. «È una festa che appartiene alla tradizione bellunese – sottolinea – e che abbiamo voluto restituire alle nuove generazioni. Vedere il borgo riempirsi di famiglie e bambini è la soddisfazione più grande. Quest’anno, con tante adesioni, la manifestazione cresce ancora».

Determinante il lavoro di squadra che sta dietro all’organizzazione: l’evento è curato dall’associazione All Red, con il supporto di numerosi volontari, tra cui la sezione Ana di Belluno e l’Associazione Nazionale Polizia, insieme agli abitanti del borgo.

«Il valore di questa iniziativa sta anche nella collaborazione tra cittadini e associazioni – evidenzia il sindaco Oscar De Pellegrin – e nella capacità di riportare alla luce un appuntamento storico, caro alla comunità, mantenendone vivo lo spirito».

Un’occasione per fare un tuffo nel passato, riscoprire antichi saperi e vivere una giornata all’insegna della convivialità nel cuore di Borgo Prà.

Autore

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter